×

inverno

Casco obbligatorio per chi scia, in vigore il "decreto sport"

Il provvedimento vale anche per gli adulti: sanzioni salatissime

Redazione La Sicilia

14 Novembre 2025, 17:05

Casco obbligatorio per chi scia, in vigore il "decreto sport"

Dalla stagione sciistica 2025/26 in Italia scatta l’obbligo del casco per tutti gli sciatori, adulti compresi, come previsto dal cosiddetto «decreto sport», entrato in vigore lo scorso agosto. Per i trasgressori è prevista una sanzione di 150 euro e, in determinati casi, anche il ritiro dello skipass.

«È una scelta importante – afferma Barbara Milani, istruttrice nazionale di sci da oltre vent’anni –. Io lo uso da tantissimi anni: ormai fa parte di me. Non affronto curve ad alta velocità se non ho il casco. Ma non mi fermo nemmeno in pista se non lo indosso, perché mi dà un senso di sicurezza, per me stessa e per gli altri».

Dello stesso avviso il maestro di sci Stefano Zerpelloni: «Tutte le scuole e tutti i maestri d’Italia accolgono con favore il fatto che i caschi vadano indossati in pista da chiunque, anche dagli adulti, perché naturalmente salvano vite e sono utili».

Soddisfatti anche gli impiantisti. «Stiamo lavorando e facendo di tutto per garantire la sicurezza sulle piste», ha sottolineato Stefan Hütter, responsabile marketing dell’Alpin Arena Senales.