×

Tribunale di Enna

Agira, chiuse le indagini sulla morte del piccolo Filippo: madre indagata per omicidio colposo

Il bimbo di 6 mesi è deceduto il 12 luglio 2023 a causa di gravi lesioni craniche riportate in una caduta domestica

Manuel Bisceglie

13 Novembre 2025, 11:26

Agira, chiuse le indagini sulla morte del piccolo Filippo: madre indagata per omicidio colposo

Sono state chiuse le indagini sulla morte sospetta del piccolo Filippo, il bambino di 6 mesi deceduto ad Agira il 12 luglio 2023. La Procura di Enna aveva immediatamente aperto un fascicolo per chiarire la dinamica del grave incidente domestico e disposto l’autopsia sul corpo del bambino.

Dalle indagini è emerso che il piccolo avrebbe riportato lesioni alla testa a seguito di una caduta. I familiari lo avevano trasportato all’ospedale di Enna in condizioni critiche, per poi trasferirlo in elisoccorso a Catania, dove era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per cercare di fermare l’emorragia cranica. Purtroppo, a causa della gravità delle lesioni, il bambino è deceduto nelle ore successive.

L’inchiesta della Procura di Enna ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati della madre del piccolo, accusata di omicidio colposo per aver lasciato il figlio incustodito in casa, nella stanza adiacente, sdraiato su un ovetto da auto e non legato, situazione che avrebbe favorito la caduta fatale.