Dopo il maxi sequestro in città
Scoppiata la Labubu mania, ecco come riconoscere gli originali
importante saper riconoscere i dettagli presenti sia sulla confezione che sul pupazzo
La Labubu mania ha ormai conquistato anche il capoluogo. I piccoli peluche dai dodici dentini aguzzi sono diventati un fenomeno globale capace di affascinare grandi e piccini. Bisogna però fare attenzione a non confondere i veri Labubu con i cosiddetti “Lafufu”, imitazioni non originali che circolano sempre più spesso all’estero e online ma anche nei punti vendita autorizzati.
Nati dalla fantasia dell’artista di Hong Kong Kasing Lung e prodotti dal colosso dei giocattoli Pop Mart, questi mostriciattoli sono oggi tra i più richiesti al mondo. Tuttavia, capire quando e dove acquistare un Labubu autentico non è affatto semplice. Dopo il recente sequestro di circa 10.000 esemplari contraffatti da parte della Guardia di Finanza del gruppo pronto impiego, è diventato ancora più importante sapere come comprare in sicurezza ed evitare le numerose copie fake che popolano il mercato.
Per evitare di cadere in errore, è fondamentale riconoscere un modello originale da uno che lo imita. Per farlo, occorre prestare attenzione ai dettagli presenti sia sulla confezione sia sul pupazzo, evitando acquisti indesiderati. In città non sono tantissimi i punti in cui poterli acquistare: nelle edicole non sono particolarmente diffusi, così come nei negozi di giocattoli, e anche chi li vende ha difficoltà a distinguere un prodotto vero da uno contraffatto. L’opzione più gettonata è quella degli acquisti online: in questo caso ci si rivolge tendenzialmente a piattaforme affidabili. Ogni Labubu originale è dotato di un’etichetta con QR code che, se scansionato, reindirizza al sito ufficiale Pop Mart. Anche la confezione rivela l’originalità del prodotto: presenta una stampa nitida e una finitura opaca e liscia al tatto. All’interno, il modellino è accompagnato da un sacchetto antiumidità con piccoli fori e senza chiusura ermetica e da una carta personaggio. Il modello originale inoltre presenta nove dentini affilati, occhi glitterati e un piede rotabile a 360°. Infine, un dettaglio inequivocabile è la marca impressa sotto ai piedini del pupazzo, visibile solo con luce UV.