×

Catania

Uiltucs Sicilia, con shutdown stipendi a rischio a Sigonella

L'allarme dei sindacati per i dipendenti civili impiegati nelle basi militari statunitensi, si temono ritardi nei pagamenti

Redazione La Sicilia

11 Novembre 2025, 09:19

Uiltucs Sicilia, con shutdown stipendi a rischio a Sigonella

Allarme della Uiltucs Sicilia per i dipendenti civili impiegati nelle basi militari statunitensi in Italia, con particolare attenzione a Sigonella, di fronte al rischio di ritardi nelle retribuzioni legati allo shutdown negli Stati Uniti. A esprimere la preoccupazione sono la segretaria regionale Ida Saja e il coordinatore Basi Usa di Sigonella, Salvatore Rapisarda.

«Siamo profondamente preoccupati per la situazione futura dei dipendenti civili operanti presso le basi statunitensi in Italia, e in particolare a Sigonella, a causa dei possibili ritardi nei pagamenti degli stipendi conseguenti allo shutdown negli Stati Uniti», affermano i due rappresentanti sindacali.

«È inaccettabile – proseguono – che lavoratori e lavoratrici, che quotidianamente garantiscono il corretto funzionamento delle strutture e la sicurezza operativa, possano trovarsi privati della certezza economica per dinamiche politiche al di fuori della loro responsabilità. Chiediamo con urgenza alle autorità italiane e statunitensi di trovare soluzioni preventive per assicurare regolarità e continuità nei pagamenti futuri, nel pieno rispetto degli accordi bilaterali vigenti e della normativa italiana. Il benessere e la stabilità economica dei lavoratori civili devono rimanere una priorità assoluta. La Uiltucs Sicilia – conclude il sindacato – continuerà a monitorare la situazione con attenzione e a intraprendere ogni azione necessaria a tutela dei propri iscritti».