Giardini Naxos
Strade come sentieri di guerra
Il maltempo del weekend ha lasciato il segno. Gli interventi finanziati con 700mila euro non possono più attendere
Fase di stallo, al momento, per la gara d’appalto relativa alla manutenzione delle strade. Palazzo dei Naxioti, stando alle indiscrezioni, sta lavorando per avviare un progetto assolutamente necessario.
Dopo il maltempo del weekend appena trascorso la situazione del manto stradale di numerose vie cittadine sembra essere decisamente peggiorato. Numerose strade attendono da tempo di essere rimesse a nuovo, come ad esempio la via Naxos (nella foto), che appare sempre più “bombardata”.
Una situazione questa più volte segnalata anche da parte dei residenti. Il Comune sta, comunque, operando per superare delle difficoltà oggettive. Palazzo dei Naxioti punta ad avviare, al più presto, infatti, il restyling complessivo delle strade cittadine. Si hanno a disposizione ben 700mila euro a seguito di un finanziamento regionale ottenuto dall’attuale governo cittadino, che devono essere spesi, al più presto, se la stazione appaltante avvierà il pubblico incanto.
Stando al progetto finora preventivato si punta, infatti, alla riqualificazione di via Naxos interna e via Cuba (qui è prevista anche una rivoluzione viaria visto che sarà istituito il senso unico verso la Statale). Poi, con i fondi a disposizione, si interverrà nelle vie: Zara, Dalmazia, traversa del viale Apollo Arcageta (a servizio di una struttura alberghiera), Paolo Orsi, Pancrazio De Pasquale, Sebastiano Paladino e Zumbo. Un piano di intervento ambizioso, redatto dal geometra Salvatore Di Pietro, che opera per conto dell’Utc e sta tentando di superare gli intoppi burocratici. Un progetto complessivo questo voluto dagli assessori Pietro Aci, Gioacchino Castronovo e Ferdinando Croce.