×

maltempo

Licata sott’acqua: Mollarella sommersa, crolla parte del cimitero dei Cappuccini

Atrade e abitazioni allagate fino a un metro e mezzo, le squadre di soccorso sono in azione

Redazione La Sicilia

09 Novembre 2025, 20:07

Licata sott’acqua: Mollarella sommersa, crolla parte del cimitero dei Cappuccini

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Licata, nell’Agrigentino, provocando gravi disagi e danni strutturali. La zona balneare di Mollarella è tra le più colpite: l’acqua ha invaso strade e abitazioni, raggiungendo in alcuni punti un metro e mezzo di altezza.

Anche un tratto della Statale 115 è stato sommerso, rendendo difficoltosi i collegamenti e isolando temporaneamente alcune aree. La città, che conta circa 35mila abitanti, si è svegliata in uno scenario drammatico, con interi quartieri trasformati in lagune improvvisate.

Tra i danni più significativi, il crollo di una parte del muro perimetrale del cimitero dei Cappuccini, che ha destato preoccupazione tra i residenti e ha richiesto l’intervento urgente delle autorità.

Per liberare la foce del collettore che sfocia nel mare di Mollarella, è stato necessario l’impiego di mezzi meccanici specializzati, mentre i vigili del fuoco sono al lavoro con le idrovore per prosciugare locali commerciali e ristoranti invasi dall’acqua.

Le operazioni di soccorso proseguono senza sosta, ma la situazione resta critica. Le autorità invitano alla massima prudenza e stanno valutando l’eventuale dichiarazione dello stato di emergenza.