×

verde urbano

Catania, il Comune pianta 400 nuovi alberi in centro e in zone periferiche

L'amministrazione comunale etnea annuncia di volere ripristinare viali alberati e assi stradali, restituendo decoro e continuità paesaggistica. Ecco le vie interessate

Redazione La Sicilia

20 Ottobre 2025, 15:26

alberi catania

Al via a Catania un ampio programma di riqualificazione del verde urbano che interessa tanto il centro quanto i quartieri periferici. I lavori prevedono nuove messe a dimora, la sostituzione degli alberi ormai compromessi e la rimozione delle ceppaie, con l’obiettivo di ripristinare viali alberati e assi stradali, restituendo decoro e continuità paesaggistica.

Nel complesso saranno piantati oltre 400 alberi di specie differenti, selezionate per la loro adattabilità al contesto cittadino e per il contributo alla biodiversità. Tra queste: Platanus spp., Quercus ilex, Sophora japonica, Cercis siliquastrum, Melia azedarach, Prunus cerasifera Pissardii, Brachychiton acerifolius, Citrus arantium, Nerium oleander e Trachycarpus fortunei.

Le aree maggiormente interessate includono alcune tra le principali arterie del centro: via Cristoforo Colombo, Corso Italia, Piazza Trento, Viale Libertà, Viale Vittorio Veneto, Piazza Umberto, Corso Martiri della Libertà, Via VI Aprile, Piazza Cavour e Piazza Stesicoro. Interventi sono previsti anche in numerose zone periferiche, tra cui Viale Mario Rapisardi, Corso Indipendenza, Via Barraco, Via Plebiscito e la Circonvallazione.

Secondo il Comune, l’operazione non solo restituirà armonia al paesaggio urbano, ma aiuterà anche a mitigare le temperature durante i mesi più caldi, rendendo gli spazi pubblici più accoglienti e vivibili. “Con questo intervento della Direzione Comunale Ambiente – ha dichiarato l’assessore al Verde Pubblico Massimo Pesce – diamo seguito concreto a un piano di cura del verde cittadino che mira non solo a sostituire gli alberi mancanti o compromessi, ma anche a restituire identità ai nostri viali storici e alle strade in cui gli alberi, in qualche caso, sono stati vandalizzati o addirittura abusivamente eliminati. Ogni nuova piantumazione rappresenta un investimento nel futuro della città e nel benessere dei cittadini e preservarli è un compito che riguarda tutti”.