×

Palermo-Catania

Disagi e traffico sull'A19 per il cantiere di Bagheria, la Regione chiede più treni

Regione chiede a RFI il potenziamento dei treni durante i cantieri di Bagheria per ridurre il traffico sulla A19; Anas annuncia lavori accelerati e riapertura della seconda corsia entro il primo dicembre

Stefania Giuffrè

17 Ottobre 2025, 19:22

Cantieri Anas

Via i cantieri di Bagheria

Mentre Anas accelera sui lavori sull’A19 in prossimità dello svincolo di Bagheria, il presidente della Regione Schifani ha chiesto a RFI di potenziare corse e capienza dei treni diretti e provenienti dal capoluogo: l’obiettivo è migliorare il servizio pubblico e alleggerire il traffico in autostrada.

Dopo la pausa estiva il cantiere è tornato da due settimane a pieno regime (con il conseguente restringimento della carreggiata) e con esso le code, soprattutto nelle ore di punta e nei fine settimana. RFI valuterà nei prossimi giorni la proposta, mentre la Regione lancia un appello ai cittadini affinché lascino l’auto e utilizzino i treni.

Per fare il punto, oggi si è riunito il Comitato operativo per la viabilità (COV) e Anas ha illustrato il procedere degli interventi, spiegando che l’impiego di un cantiere esteso per 900 metri consente di lavorare in parallelo, riducendo tempi morti e accelerando la conclusione delle opere, grazie anche all’impiego di tre turni di lavoro, così come richiesto dal presidente Schifani.

In questi giorni è in corso il montaggio delle barriere di sicurezza, ultimo passaggio prima della riapertura della seconda corsia in direzione Palermo, prevista entro il primo dicembre. Il cantiere sarà progressivamente ridotto man mano che le lavorazioni interne verranno completate, per limitare i disagi alla circolazione.

Nei mesi scorsi la polemica era scoppiata dopo le lunghe code registrate nel ponte del 2 giugno.