×

Carabinieri

All'Ottobrata di Zafferana parcheggiatori in nero, scoperti 22 lavoratori senza contratto

L’amministratrice della ditta è stata denunciata, l’attività sospesa e alla società sono state comminate sanzioni

15 Ottobre 2025, 11:58

All'Ottobrata di Zafferana parcheggiatori in nero, scoperti 22 lavoratori senza contratto

I Carabinieri della Stazione di Zafferana, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania NIL, hanno svolto un articolato servizio di controllo, mirato alla verifica del rispetto della normativa in materia di lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro, per contrastare ogni forma di sfruttamento e garantire condizioni di lavoro sicure, dignitose e conformi alla legge. I militari durante l'Ottobrata hanno eseguito un accesso presso diverse aree destinate a parcheggio situate in piazza Kennedy, via De Gasperi, via Manzoni e via Marco Polo, tutte gestite da una società con sede a Savoca (Me).

All’esito degli accertamenti, l’amministratrice unica della ditta, una 71enne è stata deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per omessa sorveglianza sanitaria nei confronti dei lavoratori dipendenti. Nel corso dell’attività ispettiva sono stati individuati ben 22 lavoratori impiegati completamente “in nero”, privi di qualsiasi forma di contratto e copertura previdenziale e assicurativa. Per questa ragione, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, è stato disposto l’immediato provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

lla società sono state contestate sanzioni per un importo complessivo superiore a 52.000 euro, comprendenti 4.270 euro di ammende per le violazioni in materia di sicurezza e 47.900 euro per l’impiego di manodopera irregolare; inoltre, è stato disposto il recupero dei contributi previdenziali e assistenziali non versati, pari a 2.200 euro.