Milano
Lite in casa, uomo uccide una 29enne e tenta il suicidio
La donna, bellissima modella, finita a coltellate sul terrazzo. I vicini vedono la scena: "La ammazza, la ammazza". Quando è arrivata la polizia era viva, al citofono ha detto: "E' Glovo". Chi era la vittima

L'ennesimo femminicidio, l'ennesima donna uccisa da chi dice di amarla, l'ennesima vita strappata da un uomo che vuole solo possesso. Una donna di 29 anni, Pamela Genini, è stata uccisa nella sua casa, a Milano, da un 52enne, Gianluca Soncin, ora ricoverato all’ospedale Niguarda, ma non è in pericolo di vita. Avrebbe tentato il suicidio dopo avere accoltellato la vittima. La tragedia è accaduta nella tarda serata di ieri in via Iglesias, nel quartiere Gorla. A chiamare il 112 sono stati i vicini di casa, allarmati per le urla della donna che chiamava aiuto provenienti da un appartamento del civico 33. Sul posto sono intervenute le volanti della Questura e i sanitari del 118, ma per la giovane donna non c'è stato nulla da fare.
La donna voleva lasciare l'uomo con cui aveva aveva relazione da alcuni mesi, secondo quanto riferito dall’ex compagno della vittima, che avrebbe avvisato la polizia. La donna lo avrebbe chiamato chiedendo aiuto. Ma non è bastato a salvarsi. Nonostante i testimoni che dal palazzo di fronte assistevano alla scena, ai vicini che sentivano le urla e l'arrivo delle volanti. Il 52enne ha trascinato la donna sul terrazzo e le ha inferto numerose coltellate fino a ucciderla.
Mamma russa e papà italiano, la vittima era nativa di Strozza, nella Bergamasca. Pamela Genini viaggiava per il mondo, tra Montecarlo, Milano e Dubai. Aveva tentato la carriera nel mondo dello spettacolo e per molti anni aveva fatto la modella. Aveva partecipato a una puntata del programma “L’isola di Adamo ed Eva”, format in cui ragazze e ragazzi cercavano l’amore nudi. Poi era arrivata l’esperienza “Ep SheLux”, un brand made in Italy nato “dall'idea di due amiche molto creative con la passione per la moda e per il mare”. Come mostrano le tante immagini sui social postate insieme alla sua cagnolina, viaggiava di continuo. Oltre alla passione per la moda e le sfilate – solo poche settimane fa aveva partecipato alla Mostra del cinema di Venezia – la ventinovenne aveva iniziato a lavorare per un’agenzia immobiliare del centro di Milano che si occupa di appartamenti lussuosi.
I vicini la raccontano come una persona sempre solare e sorridente, la vedevano spesso portare a spasso il suo cagnolino, dal quale non si separava mai. La scorsa estate, riporta il quotidiano milanese "Il Giorno", sarebbero stati in vacanza all'Isola d'Elba. Una vacanza che sarebbe stata interrotta bruscamente: la donna avrebbe deciso di andarsene dopo che Soncin aveva minacciato di uccidere il suo cane.
Pamela aveva avvertito il fidanzato che l’uomo aveva un carattere violento. Quando gli agenti della Polizia , avvisati dai vicini, hanno suonato al citofono, la donna ha detto a Soncin «è Glovo», nella speranza che gli credesse.
La polizia scientifica sta eseguendo i rilievi all’interno dell’appartamento. Sul posto, per coordinare l’attività della polizia, è intervenuto anche il magistrato di turno. Gli investigatori sono al lavoro per capire cosa sia accaduto nell’abitazione e ricostruire la dinamica della tragedia.
Secondo una prima ricostruzione tra la vittima e il 52enne, entrambi italiani, ci sarebbe stata una relazione. Testimoni riferiscono di aver sentito la donna chiedere aiuto dal terrazzo della casa. Il dirimpettaio ha visto l'uomo che la colpiva in terrazza. "La ammazza, la ammazza", gridava. Diverse le coltellate inferte dall’uomo, che poi ha rivolto la stessa arma contro se stesso ferendosi alla gola.