L'operazione
La droga in piazza a Bagheria: ricavi da 1000 euro al giorno, i nomi dei coinvolti
Tutti gli accordi per lo spaccio, con un controllo ferreo del territorio. Fiumi di coca e crack

Mille euro al giorno dalla piazza della droga, dove a Bagheria si smerciava qualsiasi tipo di stupefacente. Con i guadagni che si basavano anche sul tipo di sostanza più richiesta in quelle ore. Tutto organizzato, un meccanismo bel oliato.
Il blitz e le intercettazioni
E’ quanto emerge dal blitz antidroga condotto dai carabinieri del Comando provinciale, con dieci persone arrestate (due delle quali già in carcere per altra causa) tra Palermo, Bagheria e Termini Imerese, mentre altre otto sono indagate in stato di libertà. Le indagini, scattate a ottobre 2022 e andate avanti sino a giugno 2023, hanno permesso di documentare gli affari del gruppo criminale, registrando, grazie alle intercettazioni, intere riunioni operative. Summit durante i quali venivano impartite specifiche istruzioni ai singoli associati e che hanno consentito di far luce su un vero e proprio accordo criminale per la spartizione delle piazze di spaccio anche in base tipo di narcotico da smerciare.
Controllo ferreo
Le rendicontazioni dell’attività della piazza di spaccio e i dialoghi captati, inoltre, hanno permesso di individuare la quantità di crack concretamente ceduta e l’incasso giornaliero dell’organizzazione, stimato in 1000 euro. Durante l’attività, i carabinieri, procedendo alla notifica dell’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di uno dei destinatari del provvedimento, lo hanno anche arrestato in flagranza di reato, trovandolo con 22 grammi di crack e 2.236 euro, ritenuti provento dell’attività di spaccio. All’uomo sono stati sequestrati anche un’auto e un orologio di lusso.
I nomi
Il gip di Palermo Claudia Rosini ha disposto il carcere per Emanuele Cannata, 30 anni; Salvatore Salerno, 66 anni; Ivan Salerno, 34 anni; Calogero Benigno, 26 anni; Giovanni Napolitano, 37 anni; Giancarlo Girgenti, 37 anni; Daniele Lo Medico, 29 anni; Roberto Pasca, 47 anni; Fabio Emanuele Casamento, 23 anni e Matteo Tomasello, 45 anni.