×

viabilità

Patto Prefettura-Anas: "Tolleranza zero sui ritardi dei lavori sui viadotti". Nuova vita per l'Akragas I e II

Addio ai cantieri infiniti nell'Agrigentino? Ecco il nuovo cronoprogramma: Maddalusa e Re pronti per la stagione turistica 2026

Dario Broccio

20 Gennaio 2026, 18:22

18:23

Patto Prefettura-Anas: "Tolleranza zero sui ritardi dei lavori sui viadotti". Nuova vita per l'Akragas I e II

A19-un-altro-viadotto-a-rischio-af358a49d36c6d90e2d3cf4f09e4e509_1619415059136

Una tabella di marcia serrata per sbloccare la viabilità agrigentina e superare lo stallo dei cantieri infiniti. È questo l'esito dell'incontro "proficuo" tenutosi presso la Prefettura di Agrigento, dove il Prefetto ha ricevuto i vertici regionali di Anas per un aggiornamento dettagliato sulle grandi opere che interessano il territorio. Al centro del confronto, le tempistiche di ripristino di snodi cruciali come i viadotti Akragas, Milena, Re e Maddalusa.

Akragas I e II: tra nuovi appalti e lavori in corso

La notizia più attesa riguardava i viadotti che collegano la città alla zona balneare e ai templi. Per l' Akragas I, dopo la recente rescissione del contratto con l'impresa precedente per inadempienze, Anas ha confermato di essere in fase di progettazione esecutiva. L'obiettivo è il riappalto entro il primo semestre del 2026. Proseguono invece regolarmente i lavori sull' Akragas II, la cui ultimazione è prevista per la fine del secondo semestre 2027.

Svolta per il viadotto Milena

Dopo i ritardi legati alla precedente gestione, si vede finalmente la luce per il viadotto Milena. Entro la fine di gennaio verranno collaudate le opere già eseguite, mentre a febbraio partiranno ufficialmente i lavori di completamento grazie allo strumento dell'Accordo Quadro, garantendo una ripresa immediata del cantiere.

Viadotto Re e Maddalusa: traguardo vicino

Buone notizie sul fronte della tempistica stagionale. Viadotto Re: Gli interventi si concentrano attualmente sulla semicarreggiata lato valle. Una volta ultimati, il traffico verrà spostato per consentire i lavori sul lato monte. L'obiettivo dichiarato è il completamento entro l'estate 2026. Viadotto Maddalusa: Il cantiere è in pieno svolgimento e la consegna dell'opera è fissata per giugno 2026, in tempo per l'avvio della stagione turistica.

Impegno costante per il territorio

Il vertice si è concluso con la conferma dell'impegno di Anas nel monitorare costantemente le imprese esecutrici per evitare nuovi rallentamenti. Il coordinamento con la Prefettura resterà attivo per garantire che le scadenze annunciate vengano rispettate, restituendo finalmente una rete stradale sicura e moderna alla provincia di Agrigento.