×

la vertenza

Assostampa Trapani denuncia: Telesud al collasso, giornalisti senza quattro mensilità e attrezzature sequestrate

Il personale è in ferie forzate con password revocate. Cresce il rischio di liquidazione

02 Gennaio 2026, 20:35

Assostampa Trapani denuncia: Telesud al collasso, giornalisti senza quattro mensilità e attrezzature sequestrate

Assostampa torna a denunciare la situazione ormai insostenibile dei giornalisti dell'emittente televisiva Telesud, che non hanno ancora ricevuto quattro mensilità, novembre e dicembre 2025, oltre alle tredicesime 2024 e 2025, con conseguenze pesantissime per le loro famiglie. Questa mattina i redattori, rientrati in sede dopo le ferie forzate imposte fino al 31 dicembre, non hanno trovato il direttore generale e risultano ancora privi delle password per aggiornare il sito, rimosse dopo la diffusione del primo comunicato sindacale.

L’intenzione dei giornalisti era di preparare il telegiornale, aprendo con la lettura del comunicato che confermava lo stato di agitazione. Il direttore responsabile ha però riferito che la proprietà pretendeva un preventivo assenso alla pubblicazione.

Solo dopo una telefonata con il direttore generale, il cui contratto a sua volta è scaduto il 31 dicembre, ai giornalisti è stato comunicato un nuovo periodo di due giorni di ferie forzate, con la promessa di aggiornamenti più chiari sul futuro dell’emittente entro lunedì. Nel frattempo, si è appreso anche del sequestro di alcune apparecchiature e attrezzature da parte dell’ufficiale giudiziario.

Assostampa Trapani chiede alla proprietà di fare immediata chiarezza sul destino di Telesud e sulla ventilata ipotesi di liquidazione. Qualora questa dovesse concretizzarsi, il sindacato sollecita l’apertura senza indugi, davanti all’Ispettorato regionale del lavoro, della procedura per i licenziamenti collettivi, come previsto dalla normativa vigente.