×

il bilancio

Pendolino: Orgoglioso di essere il presidente di una provincia così ricca di storia, di cultura e di bellezze paesaggistiche e architettoniche”

“Soddisfatti delle risposte date in tema di strade, turismo e risorse umane"

Redazione Agrigento

01 Gennaio 2026, 11:50

11:51

Giuseppe Pendolino, sindaco di Aragona

Giuseppe Pendolino

Priorità a viabilità, scuole, turismo e organico Strade, edilizia scolastica, promozione turistica e gestione del personale sono i cardini del bilancio di fine anno tracciato dal presidente del Libero Consorzio comunale di Agrigento, Giuseppe Pendolino, che ha ripercorso i risultati ottenuti nei primi otto mesi di mandato, avviato dopo le elezioni del 28 aprile.

I Liberi Consorzi – ha sottolineato Pendolino – sono chiamati a svolgere un lavoro enorme sul territorio affrontando responsabilità complesse soprattutto su quelle che sono le infrastrutture stradali e le scuole. In questo senso, il mio grazie va al personale di questo Ente che ha lavorato senza risparmiarsi per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo fissati all’inizio del mandato e a tutti i dirigenti, funzionari di questo Libero Consorzio, senza dimenticare il ruolo dei consiglieri sia di maggioranza che di minoranza ai quali riconosco il valore di un confronto politico serio e rispettoso”.

Nel dettaglio, il presidente ha richiamato gli interventi messi in campo sulla rete viaria provinciale.

“In questi primi 8 mesi di attività – ha ribadito – ci siamo occupati soprattutto di viabilità, edilizia scolastica, turismo e ambiente. Abbiamo avviato numerosi interventi di pulizia e bonifica delle strade provinciali e messo a gara diversi lavori importanti per la manutenzione straordinaria di numerosi tratti, a partire da quelli di collegamento fra le statali 115 e 189. Abbiamo destinato, dall’avanzo di amministrazione, 10 milioni e 500 mila euro per le strade, e con i 10 milioni ottenuti dallo Stato, altri 10 milioni dalla Regione e i 16 milioni di euro finanziati ai Comuni dell’hinterland e trasferiti al Libero Consorzio, possiamo sicuramente ottenere grandi risultati in tema di miglioramento della viabilità provinciale, con un investimento complessivo di circa 46 milioni di euro”.

Sul fronte dell’edilizia scolastica, Pendolino ha confermato la continuità dell’azione avviata: “La nostra attenzione sulle scuole è massima – ha ribadito – e sicuramente lavoreremo nella direzione già intrapresa”.

Il presidente ha poi riaffermato il sostegno alla realizzazione di uno scalo aeroportuale nel territorio provinciale. “Sono convinto della validità del progetto – ha aggiunto – altrimenti non avremmo investito 200 mila euro per il business plan. Abbiamo trasmesso al ministero delle Infrastrutture tutta la documentazione richiesta e attendiamo l’esito per l’inserimento nel piano nazionale aeroporti. Successivamente, ci muoveremo per individuare partner economici e procedere con la progettazione esecutiva”.

Sotto il profilo organizzativo, l’Ente punta a rafforzare servizi e operatività degli uffici, sia con l’incremento dell’orario dei dipendenti part-time da 30 a 34 ore settimanali, sia attraverso concorsi interni ed esterni. “A questo proposito – aggiunge – per i concorsi già banditi, voglio ricordare che abbiamo proceduto al sorteggio pubblico sulla scelta della commissione per i concorsi esterni per dirigenti, ad ulteriore riprova della trasparenza che contraddistingue i nostri atti”.

Capitolo promozione territoriale: il Libero Consorzio ha destinato circa 120 mila euro del bilancio a tutti i comuni della provincia per iniziative locali di valorizzazione.

“Come presidente del Libero Consorzio comunale di Agrigento – conclude Pendolino – insieme all’intero Consiglio provinciale farò del mio meglio per venire incontro alle istanze e alle esigenze del territorio e dei nostri concittadini, ai quali auguro un buon 2026”.