Feste
A Catania si accende il Natale: un albero di 22 metri illumina piazza Università
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Trantino e l'arcivescovo Renna. A premere il pulsante dell'accensione dell'albero è stato uno dei tanti bambini presenti. Luminarie anche in altre vie del Centro
Un albero alto ventidue metri domina piazza Università, nel cuore del centro storico di Catania, divenendo emblema della principale ricorrenza religiosa e fulcro di un pomeriggio di autentica partecipazione popolare.
L’illuminazione è stata preceduta da un countdown e si è svolta nello stesso momento in cui sono state attivate le altre installazioni luminose diffuse in città. La cerimonia, ospitata nello slargo che accoglie il Villaggio di Natale e le tradizionali casette in legno del mercatino degli artigiani e degli hobbisti, ha raccolto un pubblico numeroso.
Per volontà del sindaco Enrico Trantino, a premere il pulsante è stato uno dei tanti bambini presenti: un gesto semplice e carico di significato, in linea con lo spirito più genuino delle festività. Alla serata, condotta da Ruggero Sardo, hanno preso parte autorità civili, militari e religiose.

L’avvio è stato introdotto dal coro dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri–Mario Rapisardi e animato dalle esibizioni della Size Street 46 Band, in un clima di gioia e condivisione che ha fatto da anteprima al cartellone natalizio promosso dall’Amministrazione comunale e destinato ad accompagnare la città fino all’Epifania.
Nel suo intervento, il primo cittadino ha dichiarato: “Il Natale faccia tornare tutti bambini”, richiamando il valore dell’unità e del prendersi cura della città con senso di appartenenza e responsabilità, rinnovando “l’augurio di un sereno Natale a tutti i catanesi”.

Parole di profondo significato sono giunte anche dall’arcivescovo metropolita Luigi Renna: “Il simbolo della stella posta in cima all’albero, memoria della stella di Betlemme” e guida di buoni sentimenti, pace e serenità nelle famiglie e nel mondo intero, ricordando il valore universale della nascita di Gesù Redentore che ha cambiato la storia dell’umanità.
La piazza, insieme alle adiacenti via Montesano e via Minoriti, era già animata da cittadini e visitatori intenti ad acquistare manufatti artigianali, creazioni degli operatori dell’ingegno, articoli degli hobbisti e specialità gastronomiche tipiche, nell’ambito dell’iniziativa “Centriamo il Natale 2025”, in programma fino al 28 dicembre e promossa dalla Direzione e dall’assessorato alle Attività produttive guidato da Giuseppe Musumeci.

La serata ha coinciso anche con l’accensione delle luminarie e delle altre decorazioni distribuite su tutto il territorio urbano, realizzate grazie al contributo delle aziende partecipate Amts, Sidra e Asec Trade. Particolare apprezzamento ha suscitato l’illuminazione artistica di via Sangiuliano, impreziosita dalle strofe del capolavoro “La Cura” del musicista e compositore catanese Franco Battiato: un omaggio che suggella un Natale capace di coniugare tradizione, bellezza e identità cittadina, nel segno della continuità e del rispetto dei valori più autentici della comunità.
Foto di Roberto Viglianisi