porta di ponte
Rivoluzione in centro città
Saranno ampliate le aree pedonali e sarà rimodulata la viabilità
Porta di Ponte
Gerlando Principato, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Agrigento, lo definisce «un passo storico verso la rinascita di uno degli spazi del centro cittadino più iconico e rappresentativo». E non a caso. Perché il progetto di restyling di Porta di Ponte conduce dritto a una metamorfosi capace di riflettersi anche sul piano del traffico veicolare cittadino.
«Le villette esistenti che oggi segnano una traccia di discontinuità – spiega Principato – saranno coerenti tra loro e con lo spazio adiacente, con una pavimentazione e ridefinizione dei muretti operati nel segno dell’unicità. La pavimentazione, infatti, coprirà l’intera area, dal tratto prospiciente il palazzo della Prefettura fino alla strada che conduce in via Pirandello, passando per i viali che costeggiano l’ingresso di via Atenea. Vogliamo ricomporre lo spazio pubblico con pavimentazioni coerenti, dunque, percorsi continui e accessibili, aiuole ridisegnate e valorizzate, arredi omogenei e una fruizione moderna e sicura».
Il progetto esecutivo ha già ricevuto l’approvazione tecnica e amministrativa e il prossimo passo sarà l’aggiudicazione dei lavori, per un costo complessivo di 1.400.000 euro già finanziato.
«Sicuramente si tratta di un investimento importante – prosegue Principato – che l’Amministrazione ha deciso di utilizzare per restituire dignità, decoro e centralità a un luogo simbolo della nostra storia urbana».
Il restyling di Porta di Ponte apre le porte anche alla rivoluzione del traffico veicolare prevista, però, in un secondo momento: «L’idea è di rendere l’area quanto più possibile pedonale – spiega l’assessore – quindi si potrà transitare nel tratto di strada adiacente alla Prefettura per raggiungere via Gioeni, ma non si potrà svoltare a sinistra perché quell’area sarà pedonale. L’accesso a via Atenea, fermo restando che è una Ztl, sarà consentito dalla strada situata di fronte al Comando dei carabinieri, dalla quale sarà impedito l’accesso a sinistra. Per raggiungere via Empedocle e via Pirandello si dovrà percorrere il tratto di strada che costeggia l’Unicredit in senso contrario a quello attuale. In questo modo avremo limitato il traffico a Porta di Ponte, fermo restando l’accesso in via Atenea, regolamentato dalla Ztl».
«Porta di Ponte è il cuore dell’identità cittadina – commenta il sindaco Franco Miccichè – e riqualificarla con questo livello di attenzione, qualità e rispetto significa restituire dignità all’intera comunità».