siciliacque
Manutenzione condotta "Fanaco-Madonie ovest", da oggi sei comuni dell'Agrigentino senz'acqua
Previsti disagi per i residenti a Canicattì, Casteltermini, Favara, Aragona, San Giovanni Gemini e Ravanusa
Interventi di manutenzione alla rete idrica dell’acquedotto «Fanaco - Madonie Ovest»: per questo motivo che da stamattina sei paesi della provincia di Agrigento - Canicattì, Casteltermini, Favara, Aragona, San Giovanni Gemini e Ravanusa - non riceveranno una sola goccia di acqua potabile nei rispettivi serbatoi. È stata Siciliacque a informare Aica di questa interruzione, che comunque era stata programmata.
L’azienda idrica dei comuni agrigentini ha informato, a sua volta, i sindaci del momentaneo stop idrico. Non è stata resa nota da parte di Siciliacque la data di ripristino della distribuzione dal Fanaco, e i tempi necessari per gli interventi di riparazione. Uno stop che aggraverà la situazione idrica in diversi paesi come Ravanusa dove ci sono turni di erogazione di dieci giorni, e Canicattì dove l’acqua nelle case dei cittadini arriva una volta a settimana. Meno acqua la riceveranno a causa di questi lavori le utenze Voltano del Comune di Agrigento e la casa circondariale «Pasquale Di Lorenzo», che si trova in contrada Petrusa al confine tra i territori di Favara e del capoluogo. I turni di distribuzione idrica in questi sei comuni dell’Agrigentino oggi non saranno garantiti, ma anche nei giorni seguenti sono a rischio.
Non appena saranno conclusi i lavori di manutenzione alla rete idrica de «Fanaco - Madonie Ovest», bisognerà attendere i necessari tempi tecnici prima che l’erogazione dell’acqua possa tornare alla normalità. Quindi si profilano disagi per cittadini, esercizi commerciali e aziende che dovranno provvedere a rifornirsi di acqua potabile a proprie spese e con un ulteriore aggravio dei costi.