La competizione
A 77 anni scalerà l'Empire State Building per ricordare Chico Scimone: il "maratoneta ecologico" vola a New York
La corsa verticale sul grattacielo più famoso del mondo è prevista per il prossimo 8 ottobre. Sono 86 rampe per un totale di 1.576 gradini

Salvatore Ferrara, 77 anni, è noto per le sue iniziative che coniugano lo sport con la pulizia del territorio
A New York scalerà l’Empire State Building per rendere omaggio a Chico Scimone. Protagonista dell’impresa sarà Salvatore Ferrara, 77 anni, conosciuto come il “maratoneta ecologico” per le sue iniziative di pulizia, soprattutto sulle spiagge del comprensorio turistico. La scalata del grattacielo è in programma per l’8 ottobre.
Ferrara si sta preparando a prendere parte all’Empire State Building Run-Up, la più antica e celebre corsa in verticale al mondo, in cui i concorrenti si sfidano lungo 86 rampe per un totale di 1.576 gradini.
«Vado negli Stati Uniti – ha detto Ferrara – dove mi hanno invitato per ricordare Chico, l’atleta taorminese che fino 94 anni è riuscito a superare il difficile percorso. Quest’anno si compiono i 20 anni dalla sua scomparsa. Non vi è miglior modo per commemorare questo personaggio in onore del quale vennero accese le luci tricolore all’apice della struttura. Un riconoscimento questo effettuato a pochi italiani».