Maltempo
Eolie in balìa del maltempo: collegamenti sospesi, isole isolate e il mare invade le coste
Venti violenti da sud, disagi e allagamenti a Lipari, dove la basilica di San Cristoforo è a rischio
L’arcipelago eoliano nella morsa del maltempo con raffiche di vento violentissime e mare in tempesta, prevalentemente proveniente da Sud.
Sono stati sospesi, già da domenica pomeriggio, tutti i collegamenti marittimi con i mezzi veloci che sono rimasti fermi in porto a Milazzo.
Oggi ha viaggiato solo la Nave di Caronte e Tourist, Nerea, che è riuscita a collegare, partendo da Milazzo, Lipari, Vulcano, Filicudi e Rinella.
Le isole più piccole: Panarea, Alicudi e Stromboli con la frazione di Ginostra, sono rimaste completamente isolate dal resto del mondo.
Fermo a Milazzo anche il traghetto che passando per le Eolie, avrebbe dovuto raggiungere Napoli.
I marosi, in alcune zone più esposte, hanno già invaso le sedi stradali che erano state chiuse per precauzione.
La località di Sottomonastero a Lipari è stata invasa dal mare e una piccola frana si è verificata in località Serra, sempre a Lipari e sono dovute intervenire le ruspe per sgombrare la sede stradale che attualmente risulta l’unica via d’accesso alla frazione di Canneto.
Intanto, i proprietari di case e di negozi, che si trovano vicino alla costa, hanno creato delle barriere davanti agli ingressi per cercare di proteggersi dalla violenza delle onde.
Anche la Basilica di san Cristoforo, a Canneto, rischia di essere invasa dal mare.