×

Penelope: l'odissea è fimmina — la scelta di ricominciare

Penelope si risveglia: l’Odissea al femminile dalla violenza alla ritrovata libertà

Dettagli evento

Ester Pantano

Ester Pantano

Dal 16 al 18 gennaio, andrà in scena al Teatro Massimo Città di Siracusa lo spettacolo PENELOPE – L’odissea è fimmina di Luana Rondinelli con Ester Pantano.

La nostra Penelope non aspetta più, riscopriamo una donna che nonostante i dolori e le sofferenze ritrova se stessa, la voglia di ricominciare. Itaca diviene la più bella delle isole (come potrebbe essere la Sicilia). Il nostro punto di vista è tutto al femminile, dalle tre misteriose e ironiche donne (le tre Parche siciliane) che introducono alle vicende di Penelope, da Clitennestra a Elena, dalla maga La Magnifica a Euriclea tutte donne che vivono nel bene e nel male le vicende della nostra eroina fino al ritorno di Ulisse, fino alla scelta definitiva di riuscire a trovare nella vita, nonostante tutto, la propria strada.

Penelope in questo viaggio nel tempo, accompagnata dalla fedele ancella Melissa, ci racconta di sé, del suo passato. Un lungo flash-back dalle violenze del padre fino all’arrivo ad Itaca, Regina di un mondo che non le appartiene, sola e spesso umiliata riesce a risollevare le sorti, ad innamorarsi ancora di se stessa e a trovare la forza di destarsi per essere finalmente libera.

L’Odissea è fimmina, è Penelope, il suo viaggio che inizia, gli anni da vivere, lontana dalla terra di Ulisse… non è più il tempo di attendere.

CALENDARIO SPETTACOLI
16 gennaio, ore 20 (turno A)
17 gennaio, ore 21 (turno S)
18 gennaio, ore 17:30 (turno D)

CREDITI
testo e regia Luana Rondinelli
con Ester Pantano
Giovanni Currò, Mauro Failla, Laura Giordani, Giovanna Mangiù, Luana Rondinelli
scene e costumi Vincenzo La Mendola
musiche Francesca Incudine
produzione Artelè