×

Alla scoperta del complesso del Gesù a Casa Professa con TACUS: viaggio nel teatro della salvezza del barocco gesuitico

Visita guidata TACUS al Complesso Monumentale del Gesù a Casa Professa: viaggio nel barocco gesuitico tra marmi mischi e tramischi, scenografie teatrali, stucchi serpottiani e il "teatro della salvezza"

Dettagli evento

Alla scoperta del complesso del Gesù a Casa Professa con TACUS: viaggio nel teatro della salvezza del barocco gesuitico

Il Complesso Monumentale del Gesù a Casa Professa, uno dei massimi capolavori del barocco gesuitico in Europa, apre le porte a TACUS per una visita guidata al sito. Un viaggio immersivo, condotto dalle guide museali dell'ente gestore, lungo l'intero sito - dalla Chiesa alla sagrestia, dalla cripta al museo e all'Oratorio del Sabato - alla scoperta di un sofisticato programma simbolico che si snoda tra le spettacolari superfici a marmi mischi e tramischi, le scenografie allegoriche di impianto “teatrale”, i paliotti e gli stucchi serpottiani.

L’itinerario proposto invita a decifrare il linguaggio del barocco siciliano e ad assimilare la densità devozionale e catechetica del complesso. A corredo della visita, un approfondimento tematico a cura dello staff TACUS che indagherà il rapporto tra arte, spiritualità ignaziana e costruzione di un vero e proprio "teatro della salvezza" nel cuore di Palermo.

DETTAGLI

RADUNO: ore 10, Piazza Casa Professa
DURATA: 1h e 30min ca.
ACCESSIBILITÀ: Percorso senza barriere architettoniche per chiesa, sagrestia, museo e Oratorio del Sabato. La cripta non è accessibile. Per dettagli e necessità specifiche, chiedi maggiori informazioni in fase di prenotazione.
CONTRIBUTO: €10 pax - €8 ridotto soci TACUS - Gratuito per bambini 0-6 e persone portatrici di handicap (comprensivo di ticket d'ingresso, visita guidata e approfondimento tematico)
*Il contributo richiesto è finalizzato a coprire i costi organizzativi e a sostenere le attività socio-culturali inclusive promosse dall’associazione.

COME PARTECIPARE

La partecipazione all'evento è valida solo su prenotazione - telefonica o via WhatsApp - da inviare, entro e non oltre 24h prima dell'evento, al 320 226 7975 indicando titolo evento, numero partecipanti, nominativo/i e recapito telefonico di riferimento.

L’iniziativa, a carattere culturale e divulgativo, è curata dai volontari di TACUS ed è proposta esclusivamente in lingua italiana. La visita al sito è gestita dalle guide museali dell'ente gestore. L'evento è a numero chiuso e sarà confermato al raggiungimento di minimo 10 partecipanti. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di modificare/annullare l'evento, dandone tempestiva comunicazione.